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di Roberto Chilleri


              Dettaglianti orafi italiani, unitevi!







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                                                                                           di permuta dei gioiellieri  al lavoro  dei
                                                                                           compro-oro. Alla sicurezza, dove grazie
                                                                                           alla  nostra  costante  collaborazione
                                                                                           con le istituzioni si è già visto qualche
                                                                                           risultato.  Al  monopolio  dei  pezzi
                                                                                           di  ricambio  delle  grandi  marche  di
                                                                                           orologeria. Alla necessità di cooperare
                                                                                           con  i  brand  di  gioielli  per  adottare
                                                                                           politiche coerenti anche nel commercio
                                                                                           online. E non per ultimo alle questioni
                                                                                           con le gemme, come la vendita  di
                                                                                           diamanti  tramite  istituti  bancari  o  i
                                                                                           diamanti  sintetici, dalla  cui crescente
                                                                                           presenza sul mercato è nata l’esigenza
                                                                                           di fare chiarezza e informazione. Tutte
                                                                                           queste problematiche ci ricordano che
                                                                                           il  mercato  è  cambiato,  e  se  vogliamo
                                                                                           superare le difficoltà dobbiamo cambiare
                                                                                           anche  noi,  dobbiamo  finalmente  agire
                                                                                           tutti insieme. Oggi o mai più.

                                                                                           Cosa state facendo?
                                                                                           La Federazione si adopera per sostenere
                                                                                           lo sviluppo delle imprese. Portiamo
                                                                                           avanti da anni un intenso programma di
                                                                                           informazione e formazione, con incontri
                                                                                           locali e nazionali. Negli ultimi mesi, per
                                                                                           ovvie  esigenze  sanitarie,  gli  incontri
                                                                                           hanno  preso  la  forma  di  webinar.  A
                                                                                           Voice, la manifestazione ideata da IEG
                                                                                           per  favorire  la  ripartenza  del  settore,
            Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi.                                 avremo  finalmente  la  possibilità  di
                                                                                           rincontrarci di persona.
            E’ cresciuto nel laboratorio orafo del padre, a due passi da via Condotti. Oggi
            Steven Tranquilli, laureato in legge, è direttore di Federpreziosi Confcommercio   L’e-commerce sarà croce o  delizia
            da trent’anni, durante i quali si è fatto promotore di innumerevoli iniziative   del settore?
            finalizzate alla crescita professionale dei dettaglianti italiani. E’ sposato e ha tre   Nel mondo dei gioielli si parla da tempo
            grandi passioni: i suoi figli, la Roma e riportare in vita vecchie Vespe Piaggio,
            che restaura con le sue mani.                                                  di  integrazione  tra  canali  di  vendita
                                                                                           tradizionali  e  digitali.  Da  parte  nostra,
                                                                                           per  delineare  i  futuri  scenari  abbiamo
           Parlando di covid19, qual è la prima    gioielleria, che danno lavoro a 37.000  prima  voluto  verificare  l’atteggiamento
           parola che le viene in mente?           persone. Molti hanno qualche difficoltà,  degli imprenditori. E  vogliamo pure
           Accelerazione.  La  pandemia  ha  dato   e nei sette anni scorsi un migliaio  di  sottolineare  che anche le nuove
           impulso a una crisi che nel nostro      gioiellerie ha chiuso i battenti. I motivi  tecnologie  non  possono    restare
           settore  già  c’era.  Non  siamo  ancora   principali sono arcinoti: la riduzione dei  estranee ai valori intrinseci del gioiello,
           in grado di fare previsioni realistiche   consumi di beni voluttuari e il boom del  come la capacità di suscitare emozioni,
           sulle  conseguenze  a  medio  e  lungo   commercio elettronico.                 la  creatività,  l’arte  della  manifattura.
           termine dell’epidemia,  ma  siamo certi                                         L’innovazione  deve  essere  intesa
           che  è  indispensabile  reagire  molto   Come     dovrebbero     muoversi     i  come parte di un fenomeno culturale,
           velocemente.                            gioiellieri ?                           e non da un punto di vista meramente
                                                   Bisogna  affrontare  i  problemi  che  tecnologico.
           Qual  è la situazione  del  dettaglio   ostacolano  lo sviluppo. Penso alla
           orafo?                                  recente normativa per la compra-
           In  Italia  ci  sono  14.600  negozi  di   vendita di preziosi usati, che ha il difetto
     40 - il giornale dell’ Orafo
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