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Dettaglianti orafi italiani, unitevi!  Tirate le somme, quale sarà la  molto  presente  che  non  ci  si  può  sessanta riunioni  virtuali, dalle  Alpi
                                                   improvvisare.  L’apertura  di  un’attività  alla Sicilia, raggiungendo punte di
           soluzione ideale per i gioiellieri?
           La multicanalità. Un’equilibrata sinergia  online è come quella del negozio fisico,  240  partecipanti.  Abbiamo  continuato
           tra  presenza  on-line  e  off-line  fa  richiede  un’adeguata  pianificazione.  a  fare  formazione  professionale  e
           crescere  il  traffico  anche  nel  negozio  E non deve dimenticare  che internet  non  abbiamo  fatto  mancare  il  nostro
           fisico. E’ vero insomma che le gioiellerie  non  è  una  bacchetta  magica,  non  c’è  appoggio  a chi ha dovuto  affrontare
           fisiche   non   sono   assolutamente  da  aspettarsi  un  boom  immediato.  La  problematiche  inedite  e  complesse,
           destinate  a  scomparire,  ma  è  anche  via che spesso regala le più grandi  ottemperando  a decreti  e regolamenti
           vero che le modalità di relazione con il  soddisfazioni con minori costi, è quella  non sempre facili da interpretare.
           cliente sono cambiate. E non parliamo  di chi procede un passo alla volta.
           solo dei clienti giovani. Gli operatori ne                                      Ha visto almeno un segnale positivo
           sono pienamente  consapevoli,  ma a  La ridotta presenza in internet e sui  in questo momento tanto difficile?
           molti sembra difficile, o troppo costoso,  social si è fatta sentire durante il  Alcuni  gioiellieri  delle  città  d’arte  mi
           adottare  un  modello  di  business  che  lockdown?                             hanno parlato di una certa ripresa delle
           consenta  di  sfruttare  le  potenzialità  Non c’è dubbio che nei mesi di chiusura  vendite a partire dal 18 maggio, quando
           della  rete.  Tra  le  difficoltà  all’ordine  il gioiello avrebbe tratto notevoli benefici  è  iniziata  la  cosiddetta  fase  2.  Non  è
           del giorno c’è quella della gestione dei  da una più diffusa consuetudine con le  certo un brutto segno, anche se per ora
           commenti negativi da parte del pubblico  vendite online.                        si tratta solo di impressioni non ancora
           online,  c’è  la  necessità  di  personale                                      confortate da dati statistici. Di sicuro c’è
           multilingue e che abbia familiarità con le  Come ha reagito  Federpreziosi al  che la flessibilità delle nostre imprese a
           tecnologie, c’è la complessa scelta dei  coronavirus?                           carattere familiare continuerà a essere
           marketplace. Temi che affrontiamo da  Ci siamo adeguati all’emergenza senza  un punto di forza, e gli ammortizzatori
           anni nei “Digital Talks” che facciamo a  fermarci  mai.  Abbiamo  continuato  sociali  stanno dando  una mano. Poi
           Vicenzaoro insieme a Italian Exhibition  il  nostro giro d’Italia  in digitale,  con  sarà  necessario  che  il  settore  torni  a
           Group.                                  webinar e video meeting. Non essendo  investire  in  campagne  pubblicitarie  al
           Quanto  ci vorrà perché il  dettaglio  necessari  spostamenti  fisici  la  platea  consumatore.
           orafo     raggiunga      un’adeguata    è  persino  aumentata.  Abbiamo  fatto
                                                                                           E da ora in poi, cosa intendete fare?
                                                                                           Le inevitabili difficoltà non ci toglieranno
                                                                                           slancio: continueremo a  fare  tanta
                                                                                           formazione,  daremo  vita  a  gruppi
                                                                                           di  lavoro,  ci  adopereremo  affinché  i
                                                                                           nostri iscritti siano  sempre  aggiornati
                                                                                           sulle gemme, sulla digitalizzazione, su
                                                                                           lavorazioni e leghe, su sostenibilità ed
                                                                                           etica. E se remiamo tutti nella  stessa
                                                                                           direzione, il bello dovrà ancora venire...





           visibilità in rete?
           Si  sta  evolvendo.  In  quattro  anni  le
           gioiellerie dotate di sito web o pagina
           social, o di entrambi, sono aumentate
           dal 66 al 71 percento del totale. Mentre
           il numero di quelle che hanno avviato
           l’e-commerce  è  raddoppiato,  ora
           supera  il  53  percento.  Le  motivazioni
           sono forti: le gioiellerie operanti anche
           sul  web  vendono  mediamente  il
           doppio di quelle che hanno trascurato
           l’innovazione digitale.

           Il social network più utilizzato?
           Ça  va  sans  dire,  Facebook,  che
           promette la visibilità che le gioiellerie si
           aspettano.
           Cosa consiglia al dettagliante che fa
           i primi passi in rete?
           Deve curare bene l’immagine, e tener
                                                                                                                 il giornale dell’ Orafo - 41
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