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LOUIS VUITTON. C’è  dentro di  noi  un   Dior, che nell’A/I2020 omaggia da un lato il
                                                     fanciullino? Per Virgil Abloh, alla quarta   designer-artista inglese Judy Blame, icona
                                                     collezione  per  la maison francese,   punk della moda, e dall’altro Marc Bohan,
                                                     anche  fuori.  Bandito  lo  streetwear, lo   suo predecessore che ha fatto la storia del
                                                     stilista  recupera  il  businessman,  ma   marchio dagli anni Cinquanta ai Settanta.
                                                     con  un approccio  più  bambinesco  al   Il  risultato  è  l’irruzione  del  punk  in  uno
                                                     sartoriale, partendo da una delle “tappe   stile  elegante  e  di  classe:  abiti  sartoriali
                                                     stilistiche”  che  scandiscono  la  crescita:   che  abbracciano  la  figura  e  tessuti
                                                     l’approccio  all’abbigliamento adulto da   pregiati  che  si  contaminano  con  catene,
                                                     parte dell’adolescente, che per la prima   ciondoli  e  medaglie che di  volta in  volta
                                                     volta  si  confronta  con  abiti  e  camicie.   tintinnano  appesi  alle  cinture,  sui  baschi
                                                     Un’ispirazione che lo porta a scardinare   o ornano i foulard. Fanno parte di queste
                                                     l’austerità adulta, in favore di un dandy   contaminazioni anche le camicie allungate
                                                     con sfumature casual: completi solo in   e  le  tuniche  ricoperte  da  Dior  Gazette,
                                                     apparenza  seriosi,  giacche  e  cappotti   pattern  che  secondo  la  vulgata  sarebbe
                                                     destrutturati  e  riassemblati,  pelle   stato ispirato a John  Galliano proprio  da
                                                     composta  in  strati  sovrapposti,  colori   Judy Blame. Che, tra le altre cose, aveva
                                                     scuri  e neutri, che contrastano  con   una vera e propria ossessione per i guanti,
                                                     completi rosa shocking o invasi da cieli   inseriti  da  Bohan  nella  collezione.  Tra  le
                                                     azzurri e candide  nuvole in  un  chiaro   fantasie  che  lo  stilista  ha  ripreso  dagli
                                                     riferimento  magrittiano.  E  la  sera,   archivi il cashmere e la toile de Jouy, che
                                                     quando non cede all’influenza artistica,   diventa per l’occasione “toile de Judy”.
                                                     è un trionfo di volant e ruche.        VALENTINO. È un’eleganza fluida e libera,
                                                     In  questo  quadro  Vuitton  rinuncia  alle   quella  portata in  passerella da Pierpaolo
                                                     sneaker in favore di stringate con inserti   Piccioli per Valentino. Quella di un uomo
                                                     in pelliccia e Chelsea boot.           che accetta le emozioni e non ha timore ad
                                                                                            indossare stampe o ricami floreali. E allora
                                                     DIOR.  Unisce  il  punk  alla  storia  della   su giacche e cappotti total black sboccia
                                                     maison Kim Jones, direttore creativo di   un  unico  grande  fiore,  bianco  o



















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